Hai un progetto da proporre?
Per registrare un progetto è necessario aver concluso il processo di certificazione di terza parte.
Se sei in possesso dell’attestato di avvenuta certificazione dei crediti generati, procedi come segue.
-
Compilare il
Modulo di Registrazione
online di creazione Account (DETENTORE CREDITI)
-
Fornire i dettagli del progetto/i ed i documenti richiesti (PDD, Project Design Document; VER Validation Report, Validation Conformity Statment),
-
Dopo un controllo formale dei dati, l’Amministratore del Registro invia al richiedente un preventivo in accordo al Tariffario.
-
Il richiedente invia ricevuta di pagamento.
-
L’Amministratore del Registro provvede ad aggiungere al Registro il progetto/i ed i relativi crediti.
-
Il proponente di progetto con Account attivo, accedendo all’area riservata, può effettuare le seguenti operazioni sui progetti registrati: ritiro permanente, transazione su altro account attivo su eCO2care o su altro registro.
Si precisa che:
-
Il proponente di progetto può registrare (QUOTE DI ISCRIZIONE) un numero di crediti pari o inferiore rispetto ai crediti generati dal progetto e verificati (QUOTE DI RIDUZIONE). I crediti non registrati possono essere aggiunti successivamente previo pagamento della relativa quota di registrazione.
-
Un account è attivo per una durata illimitata fino a quando un credito residuo, proveniente da uno o più progetti, persiste.
Sei un trader
Se sei un trader e vuoi operare nel mercato dello scambio dei crediti sul registro eCO2care, procedi come segue.
-
Compilare il Modulo di Registrazione online di creazione Account (TRADER)
-
Dopo un controllo formale dei dati, l’Amministratore del Registro invia al richiedente un preventivo in accordo al Tariffario.
-
Il richiedente invia ricevuta di pagamento.
-
L’Amministratore del Registro provvede a creare l’account e ad inviare i dettagli per accedere all’area riservata.
-
Il trader con Account registrato, accedendo all’area riservata, può effettuare le seguenti operazioni sui crediti registrati progetti: acquisto, transazione su altro account attivo.
Vuoi compensare le tue emissioni di CO2
Attraverso l’acquisto di crediti di tipo VER registrati sul registro eCO2care puoi contribuire alla mitigazione climatica neutralizzando le emissioni di CO2eq del tuo prodotto, servizio, evento e di tutta la tua organizzazione, supportando progetti realizzati sul territorio che hanno completato il percorso di verifica dei crediti generati.
Se conosci già il numero di crediti di cui hai bisogno, contatta direttamente il proponente del progetto, contratta un prezzo per acquistare crediti VER e richiedi il ritiro permanente dei crediti che acquisti. Il registro, previa richiesta del proponente di progetto, provvederà a cancellare definitivamente il quantitativo dei crediti che hai acquistato dal conto del proponente tracciando tutte le transazioni in favore dell’acquirente.
Se invece vuoi acquistare crediti certificati e scegliere successivamente di quali prodotti o attività annullare le emissioni, devi creare un Account (TRADER) su cui saranno trasferiti i crediti che acquisti e che rappresenteranno il tuo portafoglio crediti, che in un secondo momento possono essere ritirati per successive azioni di compensazione.
Se invece non conosci le tue emissioni ed hai bisogno di supporto nel calcolo dell’impronta climatica (Carbon Footprint) del tuo prodotto (ISO 14067) o della tua organizzazione (ISO 14064 parte I), contattaci.